mercoledì 20 luglio 2011

Un'estate in Scandinavia

Saranno le vocine quasi infantili, la leggerezza delle melodie o il ritmo festoso, ma ogni estate mi capita di avere "la fissa" per una canzoncina di un'artista scandinava (rigorosamente al femminile).
Così, se lo scorso anno (e pure quello precedente, a dire la verità) è stato quello di Emiliana Torrini (trentaquattrenne islandese dal padre italiano) e la sua Jungle Drum, questa - già me lo sento - sarà l'estate di Lykke Li.
La ragazza, il cui nome vero è Li Lykke Timotej Zachrisson - e qui tutti la ringraziamo per l'abbreviazione che ci ha concesso -, ha 25 anni ed è nata in Svezia e cresciuta tra Portogallo, Marocco, Nepal e India. All'attivo ha due album (Youth Novels del 2008 e Wounded Rhymes del 2011) e la sua musica "è un misto di pop, indie ed elettronica". La giovine si diverte anche ad inserire nei suoi lavori gli strumenti più disparati come violini, sintetizzatori, tamburelli, sassofoni e chi più ne ha più ne metta. Detto questo, le sue due canzoni candidate ad essere parte della colonna sonora della mia estate non appartengono all'ultimo album, bensì al primo e sono "Dance dance dance" e "Little bit", rispettivamente seconda e sesta traccia del già citato Youth Novels.
Se anche a voi in estate capita di lasciar perdere la musica caraibica e trovare quello che vorreste ascoltare mentre guidate per andare al mare nella musica proveniente dal luogo geografico più improbabile di tutti, non vi resta che alzare il volume e ondeggiare la testolina piena di sabbia e acqua salata.

(Nella foto, Emiliana Torrini)

1 commento: